Loading...
Studio dei colori2024-01-29T17:16:33+00:00

Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.

Wassily Kandinsky

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

Spesso, quando scegliamo i colori per un ambiente, tendiamo a non tenere in considerazione le implicazioni fisiche e psicologiche che una certa scelta cromatica potrebbe portarci.

Il colore interviene sulle nostre caratteristiche biologiche naturali, può favorire e sostenere la riduzione dello stress e la diminuzione del dolore, ma può anche influenzare negativamente i nostri stati d’animo.

Per spiegare la psicologia dei colori, voglio riportare due esempi molto significativi, di quanto il colore nelle nostre vite possa fare la differenza in meglio o in peggio. Sono anche i due aneddoti che mi hanno portato ad approfondire lo studio del colore e la sua applicazione per favorire il benessere della persona.

Come primo esempio vi porto quello di Edi Rama, sindaco di Tirana, che nell’anno 2000 si trovò a dover risolvere i grossi problemi di degrado, sporcizia e criminalità organizzata che stavano devastando la città. Non avendo un grande budget, ma una formazione artistica alle spalle, decise di fronteggiare la situazione scegliendo una soluzione molto all’avanguardia: fece ritinteggiare con colori accesi degli edifici storici di Tirana. Questo metodo favorì la decrescita della criminalità e portò ai cittadini buonumore e voglia di prendersi cura della loro città.

Anche Hayden Fry, il coach della squadra di football dell’Università dell’Iowa, aveva studiato psicologia dei colori, e conosceva benissimo le proprietà innate del rosa, un colore che abbassa le difese e abbatte l’aggressività. Nel 1979, decise quindi di dipingere di rosa gli spogliatoi della squadra ospite, per depotenziare la loro forza e la loro concentrazione.

Per questo motivo, per lo studio dei colori che andranno a far parte di una casa, mi baso su un’analisi attenta dello stato psico-fisico, oltre i bisogni del cliente.

Non sceglierò per te colori di tendenza, ma i tuoi colori: studierò per te una palette adatta, perché non tutti i colori si adattano a noi e alla nostra personalità; poi studierò il modo giusto per inserire i colori scelti nel tuo ambiente, per andare a supportare la persona che sei o che vuoi diventare.

FA PER TE SE

  • Nella tua casa c’è troppo colore o troppo poco.

  • Vuoi cambiare i colori della tua casa o di una stanza, ma non sai quali scegliere.

  • Quando sei in casa o in una determinata stanza della casa senti che il tuo stato d’animo cambia.

  • Senti che i colori della tua casa non ti stanno supportando durante un importante cambiamento nella vita.

ARTICOLI CORRELATI

Raccontami la tua storia

SCRIVIMI

Torna in cima