L’azzurro e il blu, vengono considerati due sfumature di uno stesso colore, ma le loro caratteristiche terapeutiche sono molto diverse. Vediamo nel dettaglio quali sono e come e quando è meglio utilizzarli.

Nel periodo rinascimentale, il blu e l’azzurro erano simbolo di ricchezza e gloria.

Per ricavare queste due sfumature di colore, infatti, ci si serviva della rara e preziosa polvere di lapislazzuli, che veniva importata da Oriente e aveva bisogno di una lavorazione lunga e laboriosa, per ottenerne delle piccole quantità.

Utilizzare questi colori divenne privilegio di alcuni pittori, che li utilizzavano con parsimonia e in occasioni particolari: per dipingere le vesti dei santi e in particolare il manto della Madonna, per il quale veniva usato il blu oltremare, la sfumatura più pura e costosa di tutte.

Secondo il Feng Shui, l’azzurro è considerato un colore gioioso che, insieme al rosso e al giallo, richiama la stagione estiva: ricorda infatti il colore del cielo terso, tipico di questo caldo periodo dell’anno.

Il blu nelle sue tonalità profonde, come il blu notte e il blu oltremare, è considerato invece un colore legato alla stagione invernale, quando fuori fa freddo, c’è poca luce e si tende a stare più in casa e più a contatto con le nostre emozioni; è associato a un umore deflesso, a uno stato depressivo: non è un caso che in inglese, l’espressione “feeling blue” significhi proprio “sentirsi giù”, “sentirsi depressi”.

In cromoterapia, ogni sfumatura di blu ha una sua peculiarità, vediamo quindi come e in quali stanze della casa è meglio utilizzare questi colori.

L’azzurro

Come accennato, l’azzurro è un colore gioioso che si associa alla stagione estiva. Si ottiene aggiungendo più o meno bianco al blu, ricavandone molteplici sfumature, come il celeste, il pastello, l’azzurro cielo, il turchese.

È direttamente collegato al quinto chakra, Vishuddha o chakra della gola, che è legato principalmente alla sfera della comunicazione e all’espressione creativa.

L’azzurro è il colore della tecnologia e della socialità, per questo Facebook e Twitter lo hanno utilizzato per i loro brand: è un colore vibrante e vivace, da utilizzare in soggiorno se avete bisogno di stimolare l’energia e la comunicazione.

L’azzurro è ottimo anche da utilizzare in bagno, perché ricorda il colore dell’acqua e quindi richiama un senso di pulizia e di ordine.

Sia il blu che l’azzurro non sono consigliati per le cucine (scopri quali sono i colori più adatti per la cucina nel mio articolo per il blog “La gatta sul tetto”), perché il nostro cervello arcaico li associa a cibi dannosi e velenosi per l’uomo, quindi non stimolano l’appetito e la voglia di mangiare.

Abbinatelo con il bianco, il legno e con i colori della terra se volete dare alla vostra casa un’atmosfera leggera e portare un po’ di aria di mare!

Se invece amate sbizzarrirvi con i colori, vi consiglio di abbinarci tinte pastello, come il giallo o il rosa ad esempio, o di osare con i colori estivi, e quindi aggiungere tinte aranciate e calde!

Il blu

Il blu, insieme al giallo e al rosso, è uno dei tre colori primari e il suo colore complementare è l’arancione: infatti nel cerchio cromatico, li troviamo in posizione diametralmente opposta.

Secondo il Feng Shui, il blu è uno dei colori direttamente collegato all’inverno; stimola l’introspezione e la conoscenza di sé, ci ricorda la notte, la profondità dell’acqua. Tra le sfumature di blu ricordiamo il blu notte, il blu oltremare, il blu navy, l’indaco.

Chi è in cerca di queste tonalità di blu, probabilmente ha bisogno di entrare in contatto con il sé, ha bisogno di ascoltarsi o di sedare il sistema nervoso; è un colore rilassante che riporta equilibrio nella sfera emotiva. Utilizzando troppo blu, rischiamo di chiuderci e di isolarci, da evitare quindi se avete un periodo di alti e bassi o se tendete a soffrire di depressione.

Come il verde, il blu non andrebbe mai usato monocromo, ma stemperato da altre sfumature o da colori chiari e vividi.

Il blu può farci percepire una temperature di 3° inferiore rispetto a quella reale, quindi non è indicato se siete freddolosi.

Utilizzatelo nelle camere dei bambini iperattivi, poiché stimola la calma, riduce la frequenza cardiaca e rilassa la respirazione.

Il blu è un colore molto elegante da utilizzare in casa: è perfetto in camera da letto, nelle sale relax e in salotto, luoghi per il riposo, per il lasciare andare.

Per avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza colore personalizzata, scrivimi alla pagina Contatti.

Potete seguirmi anche su Facebook, alla pagina “Homecoming di Sara Pantoni”.