Il giallo è il colore del sole, della luce, della gioia. Insieme al rosso e al blu, fa parte dei colori primari e il suo colore complementare è il viola. Il giallo è considerato un colore caldo come il rosso e l’arancio, può modificare la chimica del nostro corpo e farci percepire una temperatura superiore di 3° rispetto a quella reale.

È il colore che percepiamo meglio da lontano e, associato al nero, ci indica che dobbiamo stare in guardia e fare attenzione.

Secondo lo psicoterapeuta Max Lüscher, inventore del test cromatico che porta il suo nome, il giallo è il colore che ci parla del futuro e che cosa ci aspettiamo da esso.

Il giallo è collegato al terzo chakra, Manipura o chakra del plesso solare, che si colloca all’altezza del diaframma, appena sotto lo sterno. Il plesso solare è il centro energetico più importante del nostro corpo, la sede del nostro ego e di come definiamo noi stessi; è collegato al nostro potere personale e alla nostra autostima.

Usare il giallo

Il giallo ci ricorda l’abbondanza, il raccolto, è il colore del grano maturo.

Fatevi aiutare dal giallo se state attraversando un periodo difficile, se tendete a soffrire di depressione, se avete bisogno di portare luce e chiarezza nella vostra vita.

Il giallo in casa può essere utilizzato praticamente in ogni stanza: è ottimo in cucina e nella zona giorno, perché ci ricorda il colore del buon cibo, stimola la convivialità e l’accoglienza.

Portate del giallo in camera da letto se state passando un periodo di difficoltà relazionale; è ottimo da utilizzare nelle camere dei ragazzi, nelle zone di studio o di lavoro, poiché è un colore energetico, che stimola la concentrazione e la creatività.

Il giallo su fondo viola ci dà un imprinting, fa in modo di non farci più dimenticare quell’appunto, quel particolare.

Indossare il giallo significa sentirsi bene con sé stessi, è come comunicare al mondo di avere una forte personalità, dire “Io esisto”.

Aspetti psicologici negativi del giallo

Come vi ho detto in precedenza, i colori sono un linguaggio; possiamo farci aiutare dai colori ma non dobbiamo mai esagerare o rischiamo di provocare degli effetti negativi.

Attenzione a utilizzare il giallo, soprattutto nelle tonalità terrose come l’ocra e curcuma, se soffrite di problemi di accumulo compulsivo, di sovrappeso o se avete una casa con mobili pesanti e ingombranti. Essendo il colore dell’abbondanza, rischiate di essere spinti ad accumulare o mangiare ancora di più: voi avete bisogno di raffreddare questo tipo di stimoli.

In questo caso utilizzate dei colori freddi, come il celeste o l’azzurro, colori che vi aiutino a sedare questo tipo di tendenze.

Evitate il giallo nelle tonalità fluo o acide, poiché stimolano troppo il sistema nervoso e, nelle camere da letto o nelle zone relax, possono creare difficoltà nell’addormentamento e nel rilassamento.

Per avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza colore personalizzata, scrivimi alla pagina Contatti.

Potete seguirmi anche su Facebook, alla pagina “Homecoming di Sara Pantoni