“Quando lavori sulla tua casa lavori su te stesso e quando cambi la tua casa,

cambi te stesso”

Maxwell Gilligham-Ryan

GUARIRE LA CASA PER GUARIRSI

Quanto è importante la nostra casa per noi? E soprattutto quanto ce ne prendiamo cura?

Fin dall’antichità l’uomo ha cercato un luogo sicuro dove dormire, mangiare e ripararsi durante l’inverno: sto parlando della nostra prima casa, la caverna, che ci assicurava controllo e sicurezza. Al giorno d’oggi le nostre case, anche se ovviamente molto più evolute, hanno la stessa funzione della caverna per i nostri antenati. La casa è il nostro luogo sicuro e confortevole dove tornare dopo il lavoro o magari dopo una brutta giornata.

Alcuni di noi non danno molta importanza alla propria abitazione e la vedono come un contenitore per le loro cose, un luogo dove stipare oggetti, spesso troppi e inutili, che in realtà non fanno altro che danneggiarci e bloccare la nostra energia. A lungo andare ci ritroveremo stanchi, esausti, la nostra casa potrebbe infonderci un senso di ansia e soffocamento.

La nostra casa andrebbe pensata come un organismo vivente, che entra in connessione con noi: il disordine che abbiamo intorno, ad esempio, può essere dovuto a un disordine mentale di cui non ci vogliamo occupare. Probabilmente molti di voi percepiscono questo senso di disagio ma non riescono a collegarlo allo stato di fatto del loro appartamento. Accumulo di polvere e di oggetti, arredi fuori misura, colori sbagliati: tutto questo contribuisce a bloccare il naturale flusso di energia al suo interno. Una casa ammalata ci fa ammalare e viceversa.

E’ arrivato il momento di cambiare e di fare spazio al nuovo, prendendoci cura di noi e della nostra casa!

Il metodo Homecoming

Il rapporto che abbiamo con l’ambiente che ci circonda, si misura con le emozioni e le sensazioni che proviamo avendo un contatto prolungato con esso. La persona entra in empatia con lo spazio circostante e può modificarne le caratteristiche a favore del proprio benessere (o malessere); allo stesso tempo l’ambiente viene influenzato dalla persona che lo abita.

Quando il nostro corpo percepisce sicurezza, abbassa l’attenzione attiva di controllo sullo spazio, può rilassarsi e portare l’attenzione su sé stesso. Quando invece sentiamo di non stare bene, probabilmente siamo in un ambiente che non è funzionale per noi o che non ci rappresenta: dobbiamo ricostruire un habitat che sostenga il nostro senso di protezione, per riportarci a livelli ottimali di comfort e benessere e sentire di essere in un luogo sicuro.

Ogni casa è diversa, ogni persona è diversa, quindi valuteremo insieme i passi da seguire per aiutarti a ritrovare l’equilibrio. Che sia per l’intera casa o per una singola stanza, studierò la proposta di cura ideale per essere cucita perfettamente su di te e, per poterla realizzare, utilizzerò strumenti specifici.

Si comincia con un sopralluogo della casa, necessario per capire lo stato di fatto dell’abitazione ma anche per farmi un’idea delle persone che la abitano; ogni giorno lasciamo degli indizi all’interno dei nostri spazi abitativi, la casa è uno specchio di noi e dei nostri stati d’animo, e il sopralluogo mi aiuterà a capire la situazione e da dove cominciare a intervenire.

Durante il sopralluogo procederò con un’intervista al cliente, in cui emergeranno le priorità ma anche i bisogni nascosti, le necessità di cui tenere conto prima di decidere come meglio adattare la casa alle esigenze del cliente. Analizzando i dati emersi durante l’intervista, stilerò una proposta di cura che comprenderà le priorità e i passi da seguire per riequilibrare la situazione abitativa.

Avere una casa sana e bella è molto importante per stare bene con noi stessi e gli altri. Creerò per te una casa diversa, in linea con chi sei o con chi vuoi diventare.

GLI STRUMENTI

PERCHE’ INIZIARE QUESTO PERCORSO

  • Sei stanco, la tua vita sembra essere ferma ad un punto morto. Devi cambiare e focalizzare una nuova vita.
  • Un grosso evento ti ha cambiato la vita, ti senti bloccato e devi riguadagnare confidenza e movimento.

  • Ti sei trasferito da poco, la casa è nuova e bella ma senti che qualcosa non va, ti senti a disagio.
  • Da qualche tempo non riesci più a stare nel tuo appartamento, probabilmente ci torni solo per mangiare e dormire.
  • Ci vivi da anni ma ti sembra che la casa non ti appartenga e che non ti rispecchi più. Se stai cambiando la casa deve cambiare insieme a te.

ARTICOLI CORRELATI

Raccontami la tua storia

SCRIVIMI